Sono decisamente compulsivo
Scritto da piota il 05 dicembre 2008
 Non so come smettere di comprare macchine fotografiche!!!

News Estesa

Sono decisamente compulsivo



Sarà il clima piovoso di queste ultime settimane.... Sarà che sto per laurearmi e che quindi non mi stacco mai dal pc. Beh, sia quel che sia, il fatto è che non riesco proprio a fermarmi in nessun modo. Nelle ultime due settimane ho comprato ben tre nuove macchine fotografiche. E non ho superato i 100 euro! Stramaledetto EBAY! Come cavolo fai a fermarti quanto trovi una Pentax MZ-10 a 21 euro?!?!?!?!?



Non so se ci siamo intesi ma questa macchina è una delle ultime che la Pentax ha prodotto prima di saltare sul digitale. Ha autofocus, fuoco manuale, esposimetro matrix, medio e spot, insomma tutto quello che una macchina avanzata può avere. VENTUNO EURO, porca di quella vacca. Non potevo lasicarla lì tutta sola soletta.

Ma questa è solamente la seconda che ho acquistato. Diciamo pure la più eclatante in quanto a convenienza. La prima di questa serie è infatti stata una Olympus Trip 35. LA conoscete??



Questa è un gioiello anche se magari, a prima vista non gli si darebbero due soldi. Pensate che senza batterie è comunque una macchina completamente automatica! Come? direte voi... Semplice, va ad energia solare!!!!! L'esposimetro imposta anche l'apertura del diaframma! Geniale, semplicemente geniale!
L'obiettivo poi è fatto con lo stesso design del Tessar 40 mm, probabilmente il miglior obbiettivo che sia mai stato creato così che questa piccola macchinetta è in grado di far impallidire le più avanzate reflex digitali. Vi consiglio caldamente di andare a leggervi questo articolo sul fantastico sito di Ken Rockwell . So benissimo che sembrerà stupido, ma dopo aver visto la fotografia della pantera prima e dei cani poi, ho immediatamente acquistato la mia su Ebay.Non ci vuole tanto ad un occhio esperto per capire che quell'obiettivo ha qualcosa che non quadra. Sembra di un altro pianeta. Non mi è costata molto ma purtroppo, essendo arrivato dopo la musica, non si riesce più a trovare niente ai prezzi stracciati a cui molti l'hanno comprata. Se ne volete una, saltateci sopra adesso o sarà troppo tardi.
La numero tre nell'ordine di acquisto è una Fed 4, la nipote della mia Fed 2. Questa l'ho comprata perchè porta gli stessi obietti ma ha anche un esposimetro incorporato. Che comodità, non vedo l'ora che mi arrivi. Chissà se ci troverò lo stesso feeling che ho con l'altra mia piccolina.
Last but not least... quella che ancora non ho comprato ma che DEVO avere a tutti i costi. Si tratta della macchina fotografica Argus C3, detta IL MATTONE:



Visto che look accattivante?!?!? Minchia, se non riesco ad averne una subito scoppio. Ma cosa mi sta succedendo?!?! Il bello è che non possiedo una sola macchina fotografica con la quale non abbia fatto almeno un rotolino, tranne la Practisix che ho paura abbia le tendine bucherellate e mi rompe sciupare un rotolino intero. Dimenticavo che ne ho almeno una quindicina. Ho perso il conto.
Perchè non riesco a smettere di comprare oggetti di un passato remoto? Forse perchè il mio futuro mi sta morendo davanti agli occhi? Oppure perchè vedo che tutto ciò che di nuovo viene prodotto, inevitabilmente viene abbandonato poco dopo. Non mi capisco fino in fondo neanche io, ma provo questa irrefrenabile voglia quindi per adesso, finchè ho soldi, la assecondo. Dopo vedremo.

P.S. Giuro che dopo la argus mi fermo.
P.P.S. No, magari mi compro il Jupiter 12 35mm per le Fed.... Arrgghhhh