Home · Articoli · Ricette Cucina Giapponese · Downloads · Software libero · Forum · Web Links · Categorie News13 Dicembre 2017
Navigazione
Home
Articoli
Ricette Cucina Giapponese
Canzoni Giapponesi
Macchine fotografiche
Downloads
Software libero
Forum
Web Links
Categorie News
Contattami
Cerca
 
Mappa dei contatti
 
Mepis
Questo sito è stato realizzato con l'aiuto di Simply Mepis, il vero sistema operativo Linux for dummies. Chiunque può essere in grado di usare questa distro (e se ci riesco io deve essere vero (^_^) !!), quindi vale davvero la pena di provarla! Anche perchè può essere provata su un comodo Live CD che non danneggia l'installazione di Windows ed installata comodamente senza alcun problema. Forza e coraggio... è giunto il tempo del grande passo...
 
Utenti Online
Ospiti Online: 2
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 26
Ultimo Membro: mike
 
Software Libero
In questa sezione volevo affrontare il tema del software libero.
E' ormai appurato che se si desidera avere un computer funzionante e in grado di svolgere le più svariate attività, lo si deve dotare di infiniti programmi (Suite ufficio, editing immagini, audio, video, e così via) che la moda indica essere rigorosamente a pagamento. Pochi però sanno che sulla rete si trova un infinità di software TOTALMENTE GRATUITO in grado di far funzionare perfettamente il pc, forse addirittura meglio di altro software più blasonato .

La questione del sistema operativo è un po' spinosa, ma resta il fatto che quando si acquista un pc, questo è preinstallato con windows, quindi non mi dilungo a elencare perchè scegliere Linux o Windows. La scelta è tutta basata sul tipo di filosofia che uno intende applicare.


----- Windows -----

E' il sistema che troviamo installato sul pc quando lo acquistiamo (con tanto di licenza già pagata profumatamente) e assicura il perfetto e istantaneo funzionamento dell'hardware che andremo ad aggiungere sul pc in futuro. C'è una varietà infinita di software, giochi e chi più ne ha più ne metta.
Ma in quanto al funzionamento.... stendiamo un velo pietoso (mmm... mai pietoso come suo il sistema di networking!!)


------ Linux ------

E' completamente l'opposto. Non intuitivo (se si usa KDE sembra di usare windows...ma è comunque diverso), complicatissimo da configurare, non facilmente upgrade-abile con hardware nuovi (molti problemi di compatibilità), ma soprattutto.... è completamente gratutito, stabile e funzionale. Anche questo è dotato di software gratuito scaricabile, ma a volte è veramente impossibile installarlo se non si è disposti a perderci delle ore (Magari ritrovandosi errori incomprensibili al non-informatico medio)!! Ma la filosofia è la filosofia!! E internet ci aiuta sempre!


Suppongo che la totalità di chi legge utilizzi windows... quindi farò una guida al setting up di un pc totalmente funzionante appoggiato su un sistema operativo a pagamento (almeno dopo l'acquisto del pc non spendiamo più niente).

I primi requisiti di un pc per navigare su internet sono:

- browser internet FUNZIONANTE (e non Internet explorer).
Il mio consiglio è di usare Mozilla Firefox. Lo potete scaricare da qui:



- software antivirus.
Per questo qua mi sento di consigliare vivamente il software Freeware chiamato Antivir. Non solo è gratuito, ma funziona veramente, come protezione attiva costante! E' piccolo, leggero e non ha niente da invidiare a software come Norton Antivirus o McAfee, che tra l'altro si fanno pagare. La cosa si spiega pensando che questo è per uso esclusivamente domestico, e non si può usare in una azienda. Ma tanto chi ha una azienda?!?!? Scaricatelo dal sito ufficiale.

Scarica Antivir!

- Software Firewall.
Un buon Firewall è il meccanismo migliore per ripararsi da intrusioni esterne quando si è connessi a internet. La cosa che non dovrebbe sorprendere più ormai è che ci protegge anche da 'fuoriuscite' occasionali di dati (se così si puo dire). Molti programmi infatti tendono ad inviare dati alla casa madre tramite internet senza che l'utente ne sia informato. Questo lo possono fare perchè in un qualche sperduto anfratto dell'EULA (end user license agreement) c'è scritto chiaramente... ma nessuno la legge mai, vero? Comunque con questo sistema ci si tutela da ogni abuso. Secondo me il programma migliore (per la semplicità d'uso e la chiarezza dell'interfaccia) è Zone Alarm. Scaricate il programma dal sito ufficiale:





Login
Nome Utente

Password



Se la registrazione fallisce, controlla la News Problemi di registrazione

Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
 
Lingua/Language
 
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio.

Yucca
13/10/2009
Non fa Dorama interessante !! Che peccato....

Yucca
17/09/2009
Quanto tempo la aspetavo.... !!

piota
13/09/2009
Ho aggiunto una news! Siete contenti?!?!?!?!?!

Yucca
06/09/2009
infatti,,,,,aspettiamo news!!!!!

Mel
25/06/2009
Allora? La vogliamo mettere su qualche news o no? smiley

Yucca
05/06/2009
ma tutto bene? Mi fai sappere qualcosa........

Yucca
01/06/2009
Shiken ganbatte

piota
21/05/2009
Yucca, ti ho spedito una mail smiley

piota
21/05/2009
Cavolo... un nuovo iscritto! mike?? Benvenuto sul mio sito. Purtroppo ttraverso un po' di fiacca ultimamente.... spero che passi!

Yucca
19/05/2009
Ehiiiiiiiii Ti ho mandato la mail.tutto ok?!

Archivio Shoutbox
 

435136 Visite Uniche



Powered by PHP-Fusion v6.00.204 © 2003-2005 -

document.write('<\/s'+'cript>');